Abbiamo già visto in precedenti articoli come operare molte variazioni su documenti in formato PDF. Vediamo ora come crearli da un semplice documento che abbiamo realizzato con una qualsiasi altra applicazione.
Da quando è arrivato su Mac il sistema operativo Mac OS X, successivamente divenuto macOS, la possibilità di creare è gestire i documenti in formato PDF è sempre stata a portata di mano. Basterà aprire il documento creato, sia esso testo, immagine o l’insieme delle due cose, con una qualsiasi applicazione per poterne ottenere velocemente la versione in PDF.
Anche se il programma che abbiamo utilizzato per la creazione del documento non riporta l’opzione Esporta in PDF, solitamente presente nel menu File/Archivio, possiamo sempre ottenerne una versione in PDF. La cosa importante è che l’applicazione preveda l’opzione di stampa del documento. Nella finestra per la stampa è infatti sempre disponibile l’opzione PDF.

Cliccando sulla freccetta a fianco della scritta PDF otterremo un menu a tendina che offrirà la possibilità di salvare il documento in formato PDF con il comando Salva come PDF. Sono inoltre incluse altre possibilità per condividere il PDF o salvarlo in formati protetti.
Nella finestra successiva dedicata al salvataggio del documento in PDF possiamo inserire anche alcuni dati quali l’Autore, l’Oggetto e le Parole chiave, utili quest’ultime in fase di ricerca del documento.