Tocco aptico

Funzione molto utile per raggiungere velocemente comandi specifici senza prima aprire le relative app o per attivare speciali opzioni. Vediamo cos’è.

Il Tocco aptico (Haptic Touch) ha oramai rimpiazzato il sistema a rilevamento di pressione 3D Touch disponibile su alcuni modelli di iPhone permettendo anche ad altri modelli di ottenere le stesse funzionalità, o quasi. Alcune funzioni che con il 3D Touch erano presenti per via della lettura di diversi gradi di pressione non sono infatti possibili con il Tocco aptico.

Il Tocco aptico è ora presente su tutti i dispositivi con iOS 13 o superiore e consiste nell’ottenere alcuni comandi, come una sorta di menu contestuale per dispositivi touch, effettuando un tocco prolungato sul punto predisposto a questa funzione. Otterremo quindi una leggera vibrazione tattile e la comparsa dei comandi disponibili a secondo del punto che abbiamo toccato.

Sarà quindi possibile, ad esempio, prolungare il tocco sulle icone delle app per ottenere una anteprima di alcune funzioni disponibili. Queste funzioni variano ovviamente a seconda della app che stiamo toccando mentre saranno sempre presenti quelle comuni a tutte come Elimina app e Modifica la schermata Home. Quest’ultima ci permette di riordinare le icone delle app come più desideriamo. Otterremo la stessa funzione anche mantenendo il tocco anche dopo apparso il menu innescando la vibrazione delle icone, che ne indica la possibilità di spostamento, come si faceva in precedenza.

All’interno di alcune app avremo poi funzioni specifiche attivate dal Tocco aptico. Ad esempio possiamo ottenere l’attivazione delle Live Photo, il Trackpad sulla tastiera, ulteriori funzionalità nel Centro di controllo, ecc.

È possibile regolare la durata del tocco prima che si attivi il Tocco aptico aprendo le Impostazioni, toccando alla voce Accessibilità e poi su Tocco e quindi su Tocco Aptico scegliendo poi la durata desiderata tra Breve e Lunga. Gli stessi passaggi ma riferiti a 3D Touch possono essere usati per impostare il ritardo con il 3D Touch. Il Tocco aptico è attivo anche sugli iPad che utilizzano iPadOS.