Questa simpatica invenzione di Apple è in grado di animare le nostre foto. Non più foto statiche ma piccoli filmati da scattare con il nostro iPhone od iPad. Vediamo come utilizzare e gestire questa novità.
Le Live Photo sono una nuova modalità di scattare una foto. Nulla cambia nell’esecuzione se non la nostra maggiore creatività nello scegliere l’intervallo di tempo migliore per lo scatto. Con le Live Photo, il dispositivo registra ciò che accade 1,5 secondi prima e dopo lo scatto.
Per effettuare una Live Photo si utilizza la fotocamera dell’iPhone o dell’iPad come sempre, l’importante è attivare la modalità Live Photo toccando sullo schermo l’icona a cerchi concentrici, disattivata se l’icona è barrata.

Trovate le Live Photo scattate sempre nell’app Foto, nella sezione Album, nel settore Tipi di file multimediali alla voce Live Photo. Basta toccare una Live Photo per vederla sullo schermo e poi un tocco prolungato la attiverà.

La foto può essere modificata toccando Modifica, in alto a destra, per variarne i parametri come per tutte le altre foto. Sarà pero anche possibile variare la foto principale della sequenza ottenuta. Basterà toccare il simbolo Live Photo in basso a destra. Il fotogramma che selezioneremo diventerà la foto principale e verrà mostrata prima di avviare la sequenza con il tocco lungo.

Oltre a classici ritocchi fotografici possiamo anche applicare degli effetti relativi al movimento registrato. Quando la foto è visualizzata basterà spostarla verso l’alto per far apparire i vari effetti disponibili, Loop, Rimbalzo ed Esposizione lunga. L’opzione Live riporta la foto alla normalità.

Per condividere una Live Photo puoi utilizzare la classica icona Condividi scegliendo se inviare la foto in modalità normale disattivando il pulsante in alto a sinistra nella foto. Con Mail verrà comunque inviata come foto normale mentre tramite Messaggi, se inviata come Live Photo, chi riceve dovrà solo aprirla e toccarla a lungo per animarla e vedere la Live Phone per intero.
Le Live Photo sono predefinite come attive. Puoi comunque disattivare le Live Photo temporaneamente o permanentemente aprendo l’app Impostazioni e toccando alla voce Fotocamera. Toccare poi su Mantieni impostazioni e scegliere se attivare o meno la funzione Live Photo.