Adobe Flash Player

Questa volta non presentiamo un programma che consigliamo di utilizzare ma tutto il contrario. Ecco perché è veramente ora di smettere di utilizzare questa ormai obsoleta e pericolosa applicazione ed eliminarla dal Mac.

Adobe Flash è un vecchio software utilizzato per la realizzazione di animazioni o semplici giochi da inserire nelle pagine internet fruibili poi con un apposito player, il Flash Player, sotto forma di plugin per il browser utilizzato. Col tempo è divenuto uno degli strumento più utilizzati per creare siti di forte impatto visivo. Flash Player viene installato nella parte bassa delle Preferenze di Sistema. Per i dettagli storici vedi Adobe Flash su Wikipedia.

Le nuove tecnologie utilizzate sul web, come ad esempio l’HTML5, assieme ad un elevato utilizzo di risorse hardware e soprattutto della batteria, cosa che lo ha sempre escluso da iPhone, e alla scarsa sicurezza offerta, hanno portato ad un suo lento ma inesorabile abbandono. Oramai sono veramente pochi i siti, la maggior parte dei quali perché non più aggiornati, che ancora richiedono il plugin Flash Player per visionare i propri contenuti. La stessa Adobe già a Luglio 2017 ne ha annunciato il fine supporto per il 31 Dicembre 2020.

Un’altra ragione per non utilizzare più Flash Player è che la maggior parte dei malware creati negli ultimi anni sfruttano un suo finto aggiornamento per ingannare l’utente che ignaro, ed abituato ai suoi soventi aggiornamenti, concede quindi il permesso di installazione al software malevolo.

Quindi, se volete eliminare un software oramai obsoleto, che rallenta il caricamento delle pagine web e che mette a rischio il vostro Mac, il consiglio è di non procedere a nessun aggiornamento vero o falso che sia di Flash Player e anzi di procedere alla sua disinstallazione il prima possibile. Qui di seguito trovate il link alla pagina Adobe con le istruzioni da seguire per la disinstallazione di Flash Player utilizzando un programma apposito fornito in due versioni a seconda del sistema operativo che utilizzate.

Disinstallazione di Flash Player per Mac OS