Se non usate il TomTom, tanto per citarne uno tra i più diffusi, ma preferite usare il GPS del vostro iPhone avete certo una vasta scelta di app per la navigazione. Quella che esaminiamo oggi è la più social.
Per iPhone ci sono decine di navigatori tra i quali anche quello gestito da Mappe già di serie con il sistema operativo iOS/iPadOS. Se però volete qualcosa di particolarmente efficiente sarà meglio dare una occhiata a Waze.

Come riporta l’App Store, con Waze sei sempre al corrente di cosa succede sulla tua strada. Anche se la conosci, Waze ti informa istantaneamente sul traffico, lavori in corso, incidenti ed altro in tempo reale. Se il traffico si fa pesante sul tuo itinerario, Waze te lo fa cambiare e risparmiarmi tempo.
Come fa ad essere così efficiente? La risposta è che Waze raccoglie continuamente le segnalazioni degli automobilisti che lo stanno usando e aggiorna il tuo percorso di conseguenza. Questa è la cosa che lo differenzia degli altri navigatori e che lo rende così particolare ed efficiente.

Se lo utilizzerete capiterà anche a voi, ad esempio, di sentirsi chiedere da Waze il perché di un vostro rallentamento in autostrada. Se vi siete fermati ad un autogrill per uno spuntino buon per voi ma se siete fermi per una coda improvvisa potrete anche voi segnalare l’ingorgo e la velocità di avanzamento in maniera facile e rapida. In un paio di touch avrete così contribuito ad avvisare Waze del problema che allerterà in tempo reale tutti i suoi utente che si trovano a fare lo stesso tratto di strada segnalandola con avvisi e colorazioni appropriate. Potrete segnalare traffico, polizia, pericoli e altro. Waze modificherà istantanee il percorso per evitare il traffico e risparmiare tempo. Il vostro tempo di arrivo sarà basato sui dati reali di traffico. La stessa cosa sarà per segnalare traffico, polizia, pericoli e altro.
La collaborazione tra gli utenti non finisce qui perché Waze raccoglierà le segnalazioni sul costo della benzina ai vari distributori per agevolare nell’utilizzo di quelli più convenienti. Altre segnalazioni riguardano gli autovelox, polizia e le telecamere o variazioni temporanee di percorso stradale. Tra i vari avvisi non mancano certo quelli riguardanti l’accensione dei fari, il limite di velocità e l’allerta bimbo a destinazione raggiunta.

Potrete anche ascolta musica, podcast e altro direttamente da Waze. Ovviamente potrete personalizzare molti aspetti del navigatore incluse la voce utilizzata, i colori delle mappe e il tipo di segnalazioni.

Quando costa tutto questo? Nulla. Waze i disponibile gratuitamente su App Store per iPhone, iPad e iPod touch e richiede iOS 11.0 o versioni successive.