In questo articolo vediamo come visualizzare velocemente la maggior parte dei documenti senza doverli aprire attraverso la loro specifica applicazione ed a seconda del tipo di documento lo potremo anche modificare.
Se con il doppio click su un documento ne otteniamo l’apertura a cura dell’applicazione in grado di visualizzarne e modificarne le caratteristiche, esiste anche un metodo più veloce per dare una rapida occhiata senza avviare nessuna applicazione. La funzione di Visualizzazione rapida è attiva su quasi tutti i tipi di documenti e si ottiene semplicemente selezionando il documento e premendo poi la barra spaziatrice della tastiera. Per chiudere la finestra di Visualizzazione rapita utilizzare il solito pulsante di chiusura finestra in alto a sinistra o, più velocemente, premere nuovamente la barra spaziatrice.

Utilizzando la Visualizzazione rapida otterremo una finestra che mostrerà una anteprima del contenuto del documento e, a seconda del tipo di documento, anche una serie di strumenti di modifica. Nel caso ad esempio il documento sia una foto od un disegno troveremo sulla barra superiore della finestra un bottone per ruotare l’immagine ed uno con la classica icona con punta di matita in un cerchio che fornirà un ricco gruppo di strumenti di modifica.

Altri bottoni sempre presenti sono quello per aprire il documento tramite la relativa applicazione e quello per la condivisione. Con i documenti multimediali la finestra di Visualizzazione rapida mostrerà i comandi di controllo per la fruizione del loro contenuto come play, pausa, volume ed indicatori vari per i dettagli del documento. Sarà presente addirittura uno strumento per selezionare e tagliare parti della canzone o del video.

Visualizzazione rapida è molto utile anche nel caso volessimo consultare molti documenti in sequenza, ad esempio una serie di foto. Basterà posizionarsi sulla prima foto dell’elenco, premere la barra spaziatrice per attivare la Visualizzazione rapida e muoversi poi tra le varie foto utilizzando le frecce su e giù della tastiera. Visualizzazione rapida è disponibile anche all’interno delle finestre del Finder utilizzando la vista Come colonne. Nell’immagine esempio qui sotto possiamo notare che selezionando più immagini abbiamo anche la possibilità di includerle in un unico PDF tramite il bottone Crea PDF.
