Ripristina da backup di Time Machine

Ecco come ripristinare completamente il disco d’avvio del tuo Mac trasferendo sistema operativo e dati utente da un backup di Time Machine.

Può a volte essere necessario ripristinare l’intero disco di avvio del Mac, ad esempio su un nuovo disco dopo che il vecchio disco è stato sostituito per rottura o per un aggiornamento non andato a buon fine. Apple ha comunque previsto di poter reinstallare il sistema operativo completo e tutti i file utente da un backup di Time Machine giusto per ribadire L’importanza del backup.

Per ripristinare sia i documenti, incluso le impostazioni utente, che il sistema operativo macOS dovete riavviare, o accendere, il Mac tenendo premuti i tasti Comando-R sino alla comparsa del logo Apple. Dopo un breve caricamento apparirà la schermata Utility macOS con le varie opzioni disponibili.

Abbiamo già visto a cosa serve l’opzione Reinstallazione macOS nel precedente articolo Reinstallazione macOS. Utility Disco permette di formattare e cancellare completamente un disco per successivamente reinstallare da un backup di Time Machine quindi se opportuno potete prima fare questa operazione.

Nel nostro caso vogliamo reinstallare il sistema operativo e tutti i file presenti in un precedente backup quindi sceglieremo Ripristina da backup di Time Machine ed otterremo così una copia del precedente disco.

Dopo aver scelto Ripristina da backup di Time Machine dalla finestra Utility macOS fare clic su Continua e scegliere poi il disco contenente i backup di Time Machine. Se necessario inserire la password per accedere a Time Machine.

Selezionare poi la data del backup che ci interessa. Di solito si fa riferimento all’ultimo backup ma se abbiamo riscontrato problemi in questa data possiamo selezionarne una precedente dove il problema non c’era.

Alla fine selezionare il disco di destinazione dove verrà trasferito tutto il backup. Al termine del trasferimento riavviare il Mac inserendo se richiesto la password per l’ID Apple. Dipendentemente dai quanti file abbiamo nel backup il trasferimento potrebbe durare anche diverse ore.