Instant Hotspot

Una ulteriore possibilità resa disponibile da Continuity riguarda l’uso del collegamento ad internet del Mac utilizzando l’iPhone o l’iPad cellular senza nemmeno richiedere la password. Vediamo come attivare questa funzione.

Con Instant Hotspot, l’hotspot personale del tuo iPhone o iPad Wi-Fi + Cellular può fornire accesso a internet a un Mac, iPhone, iPad o iPod touch senza nemmeno richiedere una password. La cosa importante è che i dispositivi soddisfino i requisiti di sistema per Continuity sotto riportati. Ovviamente l’iPhone o l’iPad Wi-Fi + Cellular devono avere un piano tariffario attivo che comprende il servizio Hotspot personale.

Per sfruttare la connessione dal Mac utilizzare il menu di stato Wi-Fi, l’icona Wi-Fi è sulla destra della barra dei menu, per scegliere il nome dell’iPhone o dell’iPad che fornisce l’hotspot personale. L’icona di stato Wi-Fi cambierà nell’icona dell’hotspot personale per tutta la durata della connessione. Se invece dovete collegare all’hotspot un iPad, un iPod touch o un altro iPhone, avviate Impostazioni poi toccate su Wi-Fi e successivamente sul nome dell’iPhone o dell’iPad che fornisce l’hotspot personale. Se i requisiti per l’Instant Hotspot sono rispettati non vi verrà richiesta la password.

La funzionalità descritta fa parte delle varie possibilità offerte da Continuity e richiede un Mac con OS X Yosemite o seguente e un iPhone/iPad con iOS 8.1 o seguente. I vari dispositivi devono avere Wi-Fi e Bluetooth attivati ed essere collegati allo stesso ID Apple con una autenticazione a due fattori.

Instant Hotspot richiede

iPhone 5 o successivi
iPad Pro (tutti i modelli)
iPad (4a generazione) o successivi
iPad Air o successivi
iPad mini o successivi
con iOS 8.1 o versioni successive
e con piano tariffario attivo che offra il servizio di hotspot personale.

e funziona con

iPhone 5 o successivi
iPad Pro (tutti i modelli)
iPad (4a generazione) o successivi
iPad Air o successivi
iPad mini o successivi
iPod touch (5a generazione) o successivi
con iOS 8 o versioni successive

MacBook introdotti a partire dal 2015
MacBook Pro introdotti a partire dal 2012
MacBook Air introdotti a partire dal 2012
Mac mini introdotti a partire dal 2012
iMac introdotti a partire dal 2012
iMac Pro (tutti i modelli)
Mac Pro introdotti a partire dal 2013
con OS X Yosemite o versioni successive

Scopri altre funzionalità di Continuity nello speciale
Continuity