IO, l’app della Pubblica Amministrazione

Ecco un’altra app istituzionale presentata di recente dal ministero della innovazione e facente parte della strategia digitale per meglio gestire i servizi della pubblica amministrazione. In costante evoluzione vediamo cosa già fa.

Progettata dal Team Digitale l’app IO permettere di ricevere avvisi, messaggi, comunicazioni e notifiche varie dagli enti pubblici restando aggiornati sulle varie scadenze con la possibilità di aggiungere promemoria su un calendario personale e di effettuare poi il pagamento di servizi o tributi.

IO permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app.


In particolare tramite IO potrai:

  • ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali
  • ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo)
  • tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto), mantenendo un’autenticazione sicura.

Per iniziare a utilizzare IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell’utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.

L’app IO richiede iOS 9.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi. Puoi seguire i dettagli del progetto sul sito io.italia.it