Abbiamo visto nel precedente articolo le varie modalità per attivare il metodo di pagamento proposto da Apple. Vediamo ora come utilizzarlo con i differenti dispositivi da lei prodotti.
Abbiamo visto nel precedente articolo Attivare Apple Pay che con Continuity possiamo anche aggiungere delle carte di credito, di debito o prepagate al nostro iPhone, iPad, Apple Watch o Mac ed utilizzarle con il metodo Apple Pay. Ecco di seguito come effettuare i pagamenti a seconda del dispositivo che dobbiamo utilizzare e del tipo di pagamento da effettuare.
Per pagare nei negozi, supermercati, ristoranti, all’entrata della metropolitana e in qualsiasi altro servizio che offra un lettore contactless abilitato, possiamo utilizzare l’iPhone o l’Apple Watch. I lettori abilitati mostrano i seguenti simboli riferite ad Apple Pay e al metodo Contactless.

Se l’iPhone utilizza il Face ID basterà premere rapidamente due volte il pulsante laterale, quello per l’accensione e lo standby on/off, guardando lo schermo per farsi riconoscere. Avvicinare poi la parte superiore dell’iPhone al lettore contactless finché non appare la scritta Fine. Se invece l’iPhone possiede il Touch ID, prima di avvicinare l’iPhone al lettore contactless, appoggiare il dito sul pulsante Home. Se invece vuoi usare l’Apple Watch premi 2 volte sul pulsante laterale ed avvicina l’Apple Watch al lettore contactless finche non sentirai la piccola vibrazione prodotta dal feedback aptico.

Se hai registrato più di una carta e non è quella visualizzata quella che intendi utilizzare puoi toccarla per far apparire le carte registrate e, scorrendo con il dito per mostrarle, toccare quella con cui desideri pagare.
Per i pagamenti con le app seleziona, se presente, l’opzione Acquista con Pay. Scegli la carta da utilizzare e conferma il pagamento, premendo due volte il tasto laterale dell’iPhone o dell’iPad con Face ID, usando poi il Face ID, il Touch ID o il codice. Con l’Apple Watch premi due volte il tasto laterale. Una volta effettuato il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.

Per i pagamenti su internet allorché si presenta la finestra con la richiesta di conferma confermare il pagamento, premendo due volte il tasto laterale dell’iPhone o dell’iPad se con Face ID oppure usando poi il Face ID, il Touch ID o il codice. Con l’Apple Watch premi due volte il tasto laterale. Una volta effettuato il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta. Per confermare su un Mac equipaggiato con Touch ID seleziona la carta con cui pagare e poggia il dito sul Touch ID della Touch Bar. Se il Touch ID non è attivo, tocca l’icona Apple Pay sulla Touch Bar e segui le istruzioni riportate sullo schermo. Una volta eseguito il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta. Su un Mac senza Touch ID controlla che il bluetooth sia attivo e utilizza iPhone, iPad o Apple Watch come precedentemente spiegato.

Scopri altre funzionalità di Continuity nello speciale
Continuity