Handoff tra i dispositivi

Questa ulteriore funzione offerta da Continuity ci permette di avviare una attività in una applicazione compatibile su un dispositivo e di completarla su un altro. Vediamo di cosa si tratta.

La funzionalità che analizziamo oggi è Handoff e ci consente di lavorare allo stesso documento su diversi dispositivi continuando quello che stavamo facendo su un primo dispositivo, su un secondo dispositivo riprendendo da dove avevamo interrotto.

Handoff funziona con le applicazioni compatitili come Mail, Mappe, Safari, Promemoria, Calendario, Contatti, Pages, Numbers, Keynote, ecc. Puoi ad esempio scrivere una email su Mac e terminarla su iPad, iPhone o iPod touch. Quando una applicazione compatibile è attiva apparirà una segnalazione posta in evidenza sui dispositivi connessi alla Continuity.

Per passare quindi da un dispositivo all’altro basterà toccare l’app in uso raffigurata nel Dock di Mac od iPad. Su iPhone l’app utilizzata e posta invece in basso in un piccolo banner nella schermata del cambio app. Ogni dispositivo mostrerà il documento aggiornato al punto che avevamo raggiunto prima dello scambio.

Handoff fa parte delle varie possibilità offerte da Continuity e funziona con un Mac con OS X Yosemite o seguente, un iPhone/iPad/iPod touch con iOS 8 o seguente e un qualsiasi Apple Watch. I dispositivi devono avere Wi-Fi e Bluetooth attivati ed essere collegati allo stesso ID Apple con una autenticazione a due fattori. Inoltre, la funzione Handoff deve essere abilitata sui vari dispositivi. Su Mac trovi Handoff in Generali di Preferenze di sistema. Su iPhone/iPad/iPod touch è in Generali di Impostazioni. Per Apple Watch sull’iPhone vai nell’app Apple Watch tocca Generali e Abilita Handoff. Quando attivi Handoff, attivi anche Appunti condivisi.

Handoff richiede

iPhone 5 o successivi
iPad Pro (tutti i modelli)
iPad (4a generazione) o successivi
iPad Air o successivi
iPad mini o successivi
iPod touch (5a generazione) o successivi
con iOS 8 o versioni successive

MacBook introdotti a partire dal 2015
MacBook Pro introdotti a partire dal 2012
MacBook Air introdotti a partire dal 2012
Mac mini introdotti a partire dal 2012
iMac introdotti a partire dal 2012
iMac Pro (tutti i modelli)
Mac Pro introdotti a partire dal 2013
con OS X Yosemite o versioni successive

Apple Watch (1a generazione)
Apple Watch Series 1
Apple Watch Series 2
Apple Watch Series 3
Apple Watch Series 4
Apple Watch Series 5
con watchOS 1,0 o versioni successive

Scopri altre funzionalità di Continuity nello speciale
Continuity