Condividere la posizione con Dov’è

Con iOS 13 sono scomparse le due app che gestivano le posizioni degli amici e quella dei dispositivi. Ora c’è una nuova app che fa entrambe le cose sia su macOS che su iOS/iPadOS. Vediamo in dettaglio come funziona.

Prima esistevano Trova il mio iPhone e Trova i miei amici. La prima consentiva di vedere la posizione dei nostri dispositivi cosa molto utile soprattutto in caso di smarrimento o furto. La seconda permetteva di condividere con i nostri amici la nostra e loro posizione. Poi le due app sono state sostituite da Dov’è disponibile su iOS 13 o versioni successive, iPadOS e macOS Catalina.

Per condividere la posizione con amici, familiari e contatti basta aprire Dov’è, attivare la sezione Persone e selezionare Condividi la mia posizione o Avvia condivisione della posizione. Selezionare dai contatti disponibili il nome o il numero di telefono della persona con cui vuoi condividere la posizione e fare Invia. Scegli se vuoi condividere la tua posizione per un’ora, fino a fine giornata o per sempre poi dai l’OK. Le persone con cui condividi la tua posizione possono poi scegliere se condividere a loro volta la loro posizione.

Puoi anche assegnare un nome alla posizione in cui ti trovi ad esempio casa, lavoro, scuola, ecc. Basta attivare la sezione Io e scegliere, dopo aver fatto Modifica nome della posizione, la posizione che desideriamo dall’elenco o personalizzandone una particolare. Scegli il nome e poi Fine.

Come accennato chi riceve la tua condivisione di posizione può accettare se condividere la sua e in che termini di tempo. Puoi anche chiedere di condividere la sua posizione da Persone selezionando il suo nome e facendo Chiedi di seguire la posizione seguito da OK.

Per conoscere la posizione di un contatto che ha accettato il tuo invito basta andare in Persone e toccare il suo nome. Se raggiungibile dalla localizzazione, la sua posizione verrà visualizzata sulla mappa. Avrai anche la possibilità di contattarlo con Contatto o di ricevere le indicazioni stradali per raggiungerlo con Indicazioni. Con Notifiche potrai anche inserire delle notifiche che ti avviseranno sul cambio di posizione del contatto. Questa possibilità può essere disabilitata nella sezione Io.

Se hai configurato i tuoi famigliari nella sezione In famiglia e usi la condivisione della posizione, i tuoi familiari verranno mostrati automaticamente nell’app Dov’è.

Per interrompere la condivisione della tua posizione con un determinato contatto basta andare nella sezione Persone, selezionare il contatto coinvolto e usare il comando Interrompi condivisione della posizione. Andare invece nella sezione Io e disattivare Condividi la mia posizione per interrompere la condivisione con tutti.