Molti dei comandi presenti nei menu delle varie applicazioni installate nel nostro Mac offrono delle scorciatoie da tastiera. Ecco un esempio per capire come aggiungerne di personalizzate dove mancano.
Abbiamo visto nell’articolo Abbreviazioni da tastiera su Mac, cosa sono le abbreviazioni della tastiera, come funzionano e quali sono quelle più comuni. Vediamo ora con un esempio come aggiungerne una non presente .
In questo esempio andremo a creare una abbreviazione al comando Regola dimensione nel menu Strumenti dell’applicazione Anteprima. Questo comando permette di ridimensionare e di cambiare la risoluzione delle immagini ed è molto utile soprattutto nella preparazione dei immagini per un blog. Ne abbiamo già parlato nell’articolo Ottimizzazione immagini. Ecco come fare.
Avviate l’applicazione Preferenze di Sistema ed aprite la sezione Tastiera. Tra le varie possibilità cliccate su Abbreviazioni. Trattandosi di una abbreviazione per una applicazione, dalla lista a sinistra scegliere Abbreviazioni app facendo apparire due bottoni con + e – sotto la vista di destra. Cliccare il bottone + e nella finestra che appare impostare Anteprima come Applicazione scrivendo poi il comando che si vuole abbreviare, in questo caso Regola dimensione…, nel campo Titolo menu. Aggiungere poi la combinazione di tasti che desideriamo nel campo Abbreviazione da tastiera, in questo esempio i tasti Control Opzione Comando Y ovvero ⌃⌥⌘Y in simboli.

Cliccate su Aggiungi e l’abbreviazione apparirà tra le altre nella vista a destra. Nel caso volessimo in un secondo tempo cancellarla basterà selezionarla e cliccare sul bottone –. A questo punto se avviate Anteprima noterete che alla destra del comando Regola dimensione… del menu Strumenti ci sarà la sequenza per la sua abbreviazione. Basterà quindi comporre detta sequenza per richiamare il comando senza utilizzare il mouse.

