Ecco di seguito come creare facilmente con un Drag and Drop una scorciatoia sul vostro Mac per richiamare velocemente una pagina internet che desideriamo avere poi sempre a portata di clic.
Una delle operazioni che il mouse ci permette di fare è quella di trascinare degli elementi da una parte all’altre dello schermo del nostro Mac e lasciarli dove poi ci servono. Questa operazione si chiama Drag and Drop. Per trascinare un elemento, selezionalo, quindi premi e tieni premuto il pulsante del mouse o trackpad mentre lo trascini in una nuova posizione. Rilascia il pulsante per collocare l’elemento in posizione.
Vediamo come possiamo sfruttare questa sua capacità quando consultiamo internet per creare una scorciatoia all’indirizzo (link) di una pagina web.
Se su iOS ed iPadOS abbiamo in Safari la possibilità di utilizzare la funzione Aggiungi ad Home per trovarci sulla Home del dispositivo una comoda scorciatoia per raggiungere direttamente e velocemente una determinata pagina web, questa funzione manca su Mac. Non è comunque un problema perché è possibile fare la stessa cosa ancora più velocemente.

Basterà visualizzare in Safari la pagina che ci interessa, cliccare sulla barra dell’indirizzo e trascinare sulla scrivania, o in qualsiasi altra posizione desiderata, l’icona che appare all’inizio dell’indirizzo visualizzato. Si formerà un piccolo documento che, se cliccato due volte, aprirà automaticamente Safari e visualizzerà la pagina salvata.
Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari