Avevamo già indicato nella sezione riguardante l’Emergenza Coronavirus l’indirizzo della pagina del Comune di Milano che indicava gli esercizi che offrivano la consegna a domicilio. Ora queste informazioni sono state inserite anche in una apposita app. Ecco di cosa si tratta.
Si chiama Milano Aiuta ed è stata realizzata sia per iPhone che per iPad e la trovate sull’App Store. Consiste in una mappa che permette a tutti i cittadini milanesi di conoscere le piccole attività commerciali dei propri quartieri che vendono prodotti di prima necessità ed effettuano consegne a domicilio.
Gli obiettivi del progetto consistono nel
- Permettere ai cittadini milanesi di acquistare e ricevere i prodotti di prima necessità senza uscire dalle proprie case
- Evitare il più possibile gli assembramenti e limitare le lunghe file presso i negozi della Grande Distribuzione Organizzata
- Valorizzare il commercio di vicinato, inteso come presidio territoriale e ricchezza del quartiere.

I dati delle attività commerciali, in continuo aggiornamento, sono frutto della collaborazione con i Nove Municipi della Città e Confcommercio Milano, con il supporto delle principali Associazioni di Via e le Social Street presenti in città. La versione web è disponibile a questa pagina.
L’applicazione è gratuita ed è stata realizzata a scopo benefico per supportare l’emergenza Covid-19 da parte di GISdevio Srl.