Disponibile in qualsiasi momento ma necessario soprattutto quando si ha bisogno di assistenza, ecco come consultare lo strumento che ci mostra tutte le caratteristiche del nostro Mac monitor incluso.
Quando vogliamo velocemente dare una occhiata curiosa alla nostra dotazione o dobbiamo comunicare le caratteristiche del nostro Mac per meglio focalizzare un problema segnalato a chi ci fa assistenza, ci viene in aiuto la funzione sempre disponibile ed a portata di click chiamata Informazioni su questo Mac, raggiungibile tramite il menu mela posto all’inizio della barra dei menu.
La finestra che otteniamo è composta da cinque sezione Panoramica, Monitor, Archiviazione, Supporto ed Assistenza. Vediamo in dettaglio cosa ci mostra e che possibilità ci offre ogni sezione.

Nella sezione Panoramica troviamo indicato innanzitutto il nome del macOS installato e la Versione in uso. Segue poi il modello di Mac con indicato l’anno di produzione, il tipo di processore utilizzato, quanta e che tipo di memoria è installata, il nome del disco di avvio, il tipo di scheda grafica usata ed il numero di serie del nostro computer. Da questa sezione possiamo richiamare il Resoconto di sistema, che aprirà una più dettagliata informativa riguardante tutte le parti hardware che compongono il Mac e tutte le componenti software installate, e l’Aggiornamento Software per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili.

Nella sezione Monitor viene mostrato il tipo di display in dotazione, la sua dimensione in pollici e la risoluzione fornita e la scheda grafica che lo gestisce. Da qui è possibile richiamare le Preferenze dei monitor.

Nella sezione Archiviazione vengono mostrati i vari dispositivi di archiviazione residenti o collegati al nostro Mac. Per ogni dispositivo viene mostrata graficamente la disposizione dei tipi di dati che vi ci sono salvati. Cliccando su Gestisci otterremo una nuova finestra che ci fornisce alcuni consigli per risparmiare spazio e ci consente inoltre di visualizzare, tra i vari tipi di documenti, quali occupano più spazio con la possibilità di eliminare quelli che non riteniamo indispensabili.

Nella sezione Supporto sono presenti i link a alle documentazioni ed alle pagine di supporto offerti da Apple per il Mac e per l’eventuale monitor.

Nella sezione Assistenza vengono riportate le note riguardanti la garanzia che accompagna il prodotto acquistato con una serie di indirizzi per verificarne la copertura, i contatti per l’assistenza e la riparazione e maggiori dettagli sulla estensione di garanzia chiamata AppleCare.
Tutti questi dati sono utili in caso di assistenza telefonica per aiutare a meglio definire il vostro dispositivo e di conseguenza permettere ai tecnici di trovare più velocemente una soluzioni ai vostri problemi.