Esportare i contatti come vCard

La nostra rubrica telefonica contiene tutti i nostri contatti. Che sia per condividerli o per archiviarli possiamo comunque esportare facilmente tutti i contatti che desideriamo nel formato vCard. Vediamo come.

Contatti è il nome delle rubrica digitale che contiene i dati dei nostri contatti includendo numeri di telefono, email, indirizzi e vari dati personali. Contatti è sincronizzata attraverso il servizio iCloud su tutti i dispositivi che possediamo quindi ritroveremo le stesse schede sia su iPhone, iPad e Mac.

Qualora volessimo condividere una di queste schede possiamo inviare tutti i dati in essa contenuti esportandola in formato vCard (.vcf).

Su Mac basterà selezionare la scheda da esportare e andare sulla barra dei menu, cliccare su File, poi su Esporta e quindi Esporta vCard. A questo punto cambiare il nome della vCard, se necessario, e salvarla nella posizione desiderata. Nello stesso menu è anche possibile salvare l’intera rubrica scegliendo Archivio Contatti. Nelle Preferenze di Contatti, nella sezione vCard è inoltre possibile scegliere il formato da adottare e se vorremo includere nella vCard le note e la foto del contatto.

Su iPhone o iPad selezionare la scheda da esportare e scorrere fino alla fine della scheda. Toccare alla voce Condividi contatto e poi su Salva su File. Scegli la posizione desiderata e tocca su Salva per salvare la scheda in formato vCard. Dovendola solo inviare è possibile anche evitare di salvarla inoltrandola al destinatario con AirDrop, Mail, iMessage, ecc.

La vCard potrà comunque essere archiviata e condivisa in un secondo tempo con altre persone che ricevendola non dovranno fare altro che importarla nella loro rubrica.