Gestione acceso/spento su Mac

È bello sapere che se avessimo la necessità programmare l’accensione o lo spegnimento del nostro Mac che lo possiamo programmare in pochi click del mouse. Il macOS infatti lo prevede ed ecco di seguito come fare.

Precisato che è meglio lasciare acceso il Mac e che lo stato di Stop consuma veramente poco, possiamo programmarne come desideriamo il comportamento nel caso volessimo anche spegnerlo per poi riaccenderlo nel momento opportuno.

Per impostare questi cicli di acceso/spento basta avviare Preferenze di Sistema e cliccare sull’icona a forma di lampadina di Risparmio Energia.

Per accedere a queste impostazioni dovremo prima sbloccare la sezione cliccando sul lucchetto nella finestra in basso a sinistra ed inserendo la password di amministratore. Una volta aperto il lucchetto potremo apportare le modifiche desiderate.

In questa sezione potremo infatti gestire i vari comportamenti che il Mac deve seguire nella fase di Stop ma in questo specifico caso a noi interessa accedere alla vista mostrata cliccando in basso su Programma.

Nella prima riga del pannello mostrato possiamo attivare l’accensione o la riattivazione nel giorno preferito, ogni giorno, solo durante la settimana o nel fine settimana ed a che specifica ora. Nella seconda riga possiamo invece attivare lo Stop, il Riavvia e lo Spegni sempre nelle modalità sopra riportate.

Ricordiamo però che alcune attività di manutenzione che il sistema operativo esegue automaticamente nelle ore notturne non verranno ovviamente effettuate nel caso il Mac sia spento.

Ulteriori informazioni nell’articolo Risparmio Energia su macOS