Una delle nuove funzionalità offerte dal macOS 10.15 Catalina consiste nella possibilità di approvare alcune attività, che richiedono solitamente la password di amministratore, con l’ausilio del vostro Apple Watch. Se non l’avete ancora provato questa nuova funzione ecco come fare.
Non capita spesso ma ci sono comunque molte attività che svolgiamo sul nostro Mac che richiedono l’inserimento della password di amministratore. Tra queste il login dopo un cambio utente, lo sblocco delle Password nelle Preferenze di Safari, le varie funzionalità bloccate da un lucchetto, l’installazione di un nuovo software, ecc.
Per attivare la funzione, che è parte delle possibilità offerte da Continuity, dovremo avviare Preferenze di sistema e cliccare sulla sezione Sicurezza e Privacy. Nel pannello Generali andrà attivata la voce Usa Apple Watch per sbloccare le app e il Mac inserendo poi la password d’amministratore.

Dopo una veloce attivazione potremo subito provarne il funzionamento cliccando sul lucchetto sottostante che sblocca le modifiche della sezione. Verrà segnalato che possiamo sbloccare la sezione usando l’Apple Watch.

Nel frattempo l’Apple Watch emetterà una vibrazione seguita da un messaggio sullo schermo che ci invita a premere due volte il tasto laterale dell’Apple Watch, quello usato anche per i pagamenti Apple Pay. Appena premuto il tasto la funzione che richiedeva la password verrà sbloccata.

Nel caso avessimo attivato Richiedi password dopo lo stop o l’avvio del salvaschermo all’uscita dal salvaschermo l’Apple Watch provvederà a sbloccare in automatico la richiesta della password facendo riapparire la scrivania del Mac senza dover inserire nulla. Ovviamente Wi-Fi e Bluetooth su Mac e Apple Watch devono essere attivi e entrambi devono essere collegati al medesimo account iCloud.
Sblocco automatico richiede
un Apple Watch
con watchOS 3 o versioni successive
MacBook introdotti a partire dal 2015
MacBook Pro introdotti a partire dalla fine del 2013
MacBook Air introdotti a partire dal 2013
Mac mini introdotti a partire dal 2014
iMac introdotti a partire dal 2013
iMac Pro (tutti i modelli)
Mac Pro introdotti a partire dal 2013
con macOS Sierra o versioni successive
Per utilizzare Sblocco automatico con Apple Watch Series 3 o modelli successivi, devi avere macOS High Sierra o versioni successive sul Mac. Per usare Sblocco automatico per approvare le richieste di inserimento della password di amministratore del Mac, devi avere watchOS 6 sull’Apple Watch e macOS Catalina sul Mac.
Scopri altre funzionalità di Continuity nello speciale
Continuity