Non sempre siamo in grado di usufruire di un ambiente adatto alle nostre videochiamate che tanto stiamo utilizzando ultimamente. Alcuni programmi di videoconferenze hanno perciò cominciato ad offrire soluzioni per modificare quello che ci sta alle spalle. Ecco come modificare lo sfondo durante le chiamate.
A causa della difficile situazione creata dall’emergenza coronavirus e dei conseguenti problemi nel continuare le frequentazioni a cui eravamo abituati, è aumentato l’utilizzo dei programmi per videochiamata e videoconferenza e non sempre la stanza da cui chiamiamo ben si adatta allo scopo o non ci interessa mostrare ad occhi altrui i nostri ambienti. I programmi di videoconferenza più diffusi ci vengono in soccorso con la possibilità di sostituire lo sfondo dietro di noi con una qualsiasi altra immagine allo scopo di rendere la nostra videochiamata più “ufficiale” o, perché no, a volte più divertente. Anche Skype, in versione desktop, ha da qualche giorno introdotto questa possibilità nella sua ultima versione che potete scaricare al seguente link.
Per attivare l’opzione basterà avviare Skype sul nostro Mac, cliccare sul menu Skype nella barra dei menu e scegliere Preferenze. Si aprirà una finestra che mostrerà le Impostazioni di Skype. Possiamo ottenere la stessa cosa anche cliccando sui tre puntini a destra del nostro nome nella finestra principale di Skype mostrata alla sua apertura.
Una volta visualizzate le Impostazioni cliccare sulla voce Audio e Video. Immediatamente verranno mostrate sulla destra le impostazioni relative a Video in alto ed Audio in basso. Nella sezione Video dopo una anteprima dello sfondo avremo la possibilità di applicare un effetto. Tra le possibilità Nessuno, per lasciare inalterato lo sfondo della nostra ripresa, Sfocatura che rende lo sfondo non riconoscibile ed Aggiungi che ci consente di caricare una immagine che verrà utilizzata come sfondo nelle nostre videochiamate.

E’ possibile aggiungere più di una immagine e selezionare quella preferita di volta in volta anche durante la videochiamata. Per ottenere un effetto corretto si consiglia di utilizzare immagine orientate orizzontalmente se possibile in formato HD (1920×1080). Su internet ci sono migliaia di foto per sfondi di questo tipo as esempio su Pixbay. Con l’occasione è stata rilasciata anche una serie di sfondi ispirati alla serie cinematografica di Harry Potter.