Ci sono vari modi per salvare l’indirizzo di un sito web che riteniamo di dover visitare spesso richiamandolo poi velocemente. Vediamo come sfruttare questa possibilità e raggiungere il sito in un solo click.
Quando siamo interessati ad uno sito, od ad una sua specifica pagina, siamo soliti salvare il corrispondente indirizzo tra i Preferiti di Safari contenuti nel menu Segnalibri. Questo funziona bene ma se vuoi accedere al sito in maniera immediata senza scorrere l’elenco dei Preferiti fai come segue.
Abbiamo visto come poter aggiungere alla schermata Home una pagina web per richiamarla con un semplice tocco su iOS. Sebbene su macOS non esista un comando specifico, presente invece su iOS, possiamo fare una cosa simile anche sul nostro Mac salvando l’indirizzo di nostro interesse nel Dock.
Una volta visualizzata in Safari la pagina che vogliamo memorizzare basterà cliccare sulla barra dell’Indirizzo e ricerca di Safari quella che riporta il nome della pagina che stiamo visitando. Il nome abbreviato verrà sostituito dall’intero indirizzo della pagina preceduto da una piccola icona che rappresenta il sito, questa è conosciuta come Favicon.

A questo punto basterà, con un po’ di accortezza, “prendere” la piccola icona, cliccandoci sopra ma mantenendo premuto il pulsante del mouse, e trascinarla direttamente nella parte destra del Dock. Le icone già presenti nel Dock si sposteranno per far spazio alla nuova icona.

Una volta posizionata l’icona sul Dock rilasciare il pulsante del mouse. L’icona che apparirà nel Dock sarà una generica icona a forma di Terra.
A questo punto, ogni qual volta che vorrete visualizza quella pagina, basterà un singolo click sulla sua icona nel Dock. Verrà automaticamente aperto Safari e verrà mostrata la pagina richiesta.
Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari