Condividere pagina web da Safari

Durante la consueta consultazione su internet capita spesso di trovare interessanti argomenti che vorremmo condividere con qualcuno dei nostri contatti. Come al solito abbiamo varie opzioni per poterlo fare. Vediamo in dettaglio come possiamo gestire l’operazione in modo semplice ed efficace.

Una volta visualizzata su Safari la pagina da condividere basterà utilizzare le solite opzioni di Condivisione. Queste sono raggiungibili cliccando sul menu File e successivamente la voce Condividi. Dalla lista che apparirà possiamo scegliere il metodo di condivisione tra i vari disponibili.

Tra questi AirDrop, Messaggi e ovviamente Invia questa pagina per e-mail. Quest’ultima è probabilmente quella più utilizzata ed una volta selezionata verrà automaticamente avviata l’applicazione Mail e aperta una nuova email già pre-compilata a cui dovremo solo aggiungere l’indirizzo email del destinatario e, se desiderato, un nostro testo. Nel corpo della email potremo inviare la pagina in diversi formati. Nella intestazione della email, sulla destra, sarà infatti presente il menu Invia contenuto web come: con diverse soluzioni.

Tra queste troviamo Reader, disponibile se la pagina è un articolo, che invierà la pagina nascondendo pubblicità, elementi di navigazione o di distrazione. Abbiamo poi Pagina web che cercherà di ricostruire l’intera pagina nel corpo della email. Con PDF verrà allegata la pagina in formato pdf. Abbiamo infine Solo link che invierà solamente il link al destinatario. Questa è ovviamente la soluzione consigliata, se il destinatario ha la possibilità di utilizzare internet, perché offrirà la pagina in originale e manterrà l’email estremamente “leggera”. Il link rimane comunque presente anche con le altre opzioni.

A chi volesse semplificare e velocizzare al massimo la condivisione via email della pagina web segnaliamo la scorciatoia per l’invio via email. Basterà caricare la pagina da condividere e premere Command + I (⌘ + I) per avere subito l’email pre-compilata da inviare.

Da ricordare che le opzioni di condivisione oltre che dal menu File sono sempre raggiungibili anche tramite il solito bottone Condividi rappresentato dall’icona raffigurante un quadrato contenente una freccia verso l’alto.

Analogamente su iOS/iPadOS basterà toccare l’icona Condividi e nella schermata successiva su quella di Mail. Anche in questo caso si aprirà automaticamente una bozza di email contenente l’indirizzo della pagina, a cui aggiungere l’indirizzo email del destinatario e l’eventuale testo.

Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari