Anteprima visualizza in automatico da sempre i documenti salvati in formato PDF. Consenti inoltre di compilarli aggiungendo anche note, figure e firme. vediamo oggi come riordinarne le pagine o aggiungerne di nuove.
Il formato PDF, anche grazie alla sua larga compatibilità, è sempre più utilizzato nello scambio di documenti. Con Anteprima abbiamo la possibilità di gestirli completamente. Abbiamo già visto come porre la nostra firma nei documenti pdf o come ridurne le dimensioni ma ci capiterà a volte di dover modificare l’ordine delle sue pagine o di doverne includere altre.
Per effettuare tali modifiche sarà molto comodo utilizzare la Barra laterale di Anteprima e con il solo ausilio del mouse potremo comporre il pdf come desiderato. Se la Barra laterale non è visibile utilizzare il menu Vista e cliccare alla voce Miniature. La sezione laterale apparirà mostrandoci una piccola miniatura per ogni pagina che compone il nostro pdf. Questa ci permette solitamente di scorrere per tutta la lunghezza il pdf e di visualizzare velocemente la pagina che ci interessa.

Per riordinare l’elenco ci basterà trascinare con il mouse la miniatura della pagina che vogliamo spostare dalla sua posizione originale a quella desiderata. Le altre miniature scorreranno automaticamente per far posto alla miniatura spostata.
Nel caso dovessimo invece inserire alle pagine provenienti da un secondo pdf basterà aprire sempre con Anteprima quest’ultimo e trascinare la miniatura della pagina che ci interessa dalla barra laterale del secondo pdf a quella del primo, nella posizione desiderata.
Ricordiamoci che per eliminare velocemente una delle pagine basterà selezionarne la miniatura e premere il tasto Cancella della tastiera o richiamare la voce Elimina dal menu Modifica.