Scordarsi di fare gli auguri di compleanno ad un parente, un amico o comunque a qualcuno a cui ci tenevamo può sempre capitare e segnare la data sul calendario potrebbe non essere sufficiente. Per fortuna i nostri dispositivi ci vengono in aiuto. Mai più compleanni dimenticati. Ecco come.
Anche se possiamo a mettere un avviso per quella tal data nel nostro Calendario, sia esso su Mac, iPhone o iPad, è senz’altro più comodo e corretto utilizzare Contatti per risolvere una volta per tutte il problema.
Contatti ha infatti tra i suoi campi da compilare anche quello del compleanno. Avviamo quindi l’applicazione Contatti su Mac o sul nostro dispositivo e andiamo alla scheda del nostro prossimo festeggiato. Se la scheda non esiste creiamola come descritto nell’articolo Contatti su Mac. Anche su iPhone od iPad l’app è molto simile ed i campi disponibili sono gli stessi. Usiamo il comando Modifica per aggiungere il compleanno. Scorrendo i vari campi dovremmo trovare la voce Compleanno. Se non dovesse essere presente utilizzare il comando aggiungi campo su iOS/iPadOS oppure la lista Aggiungi campo a scheda su macOS (è in corrispondenza del + in basso a destra e nel menu Scheda). Compilare il campo inserendo la data del compleanno. Se completate la data anche con l’anno di nascita, sul Calendario verrà in seguito visualizzata anche l’età.
Contemporaneamente verrà creato l’evento compleanno sul nostro Calendario. Per verificare che tutto sia andato a buon fine aprite Calendario e portatevi sulla data del compleanno. Dovreste ora vedete nella casella del fatidico giorno l’avviso del compleanno segnalato anche da un grazioso pacchetto regalo. Se non dovesse apparire verificate che nella lista Calendari alla voce Altro l’opzione Compleanni sia attiva. Per impostare quando ricevere l’avviso, su macOS aprire le Preferenze del Calendario e nella sezione Avvisi impostare il preavviso desiderato alla voce Compleanni. Su iOS avviare invece Impostazioni, toccare poi su Calendario e dalla schermata successiva scegliere Tempi avviso default specificando poi il preavviso per Compleanni. Quando sarà il momento Calendario provvederà ad far apparire sul dispositivo una notifica che vi avviserà dell’imminente compleanno in modo che possiate fare gli opportuni auguri al festeggiato.

Sia Contatti che Calendario sono sincronizzati tramite iCloud e quindi potrete effettuare l’inserimento della data su qualsiasi dei vostri dispositivi e questa verrà riportata automaticamente su tutti i rimanenti dispositivi collegati allo stesso account iCloud.