Molti non sanno ancora che quando pensiamo di aver chiuso una app, su iPhone o iPad, in verità l’abbiamo solo messa in pausa, nascosta alla nostra vista. Per chiudere effettivamente una app la procedura è la seguente.
Una volta finito di utilizzare una app, volendo aprirne un’altra passando dalla schermata Home, siamo soliti schiacciare il Tasto Home, l’unico tasto fisico presente sulla parte frontale del dispositivo.
Se è vero che l’app in questione sembra chiudersi per lasciar spazio alla schermata Home, è da specificare che l’app non sarà effettivamente chiusa ma rimarrà in background in uno stato quasi “dormiente”. Questo non è di per se un problema, l’app non consuma nulla restando in pausa anzi la sua ripartenza, una volta che ne avremo di nuovo bisogno, sarà ovviamente più veloce. Non solo, in questo caso le app ripartono solitamente da dove erano rimaste e questo potrebbe essere veramente comodo.a
Resta in fatto che in alcune occasioni è consigliabile, a volte necessario, chiudere completamente una app. Se infatti per qualche motivo una app si blocca, metterla in background non servirà a nulla perché una volta riavviata l’app ripartirà esattamente da dove era rimasta e quindi dal suo blocco impedendoci qualsiasi altra operazione.
Se ci troviamo in questa situazione dovremo chiudere completamente l’app e per far questo dovremo richiamare la schermata delle app in pausa premendo rapidamente due volte sul Tasto Home. Sullo schermo verranno visualizzate le schermate sovrapposte delle app dormienti. Questa schermata chiamata anche del Multitasking permette anche di passare da una app all’alta tra quelle in attesa. Scorrere verso destra o verso sinistra per trovare l’app che vogliamo chiudere. A questo punto effettuare uno swipe, strisciando il dito sulla app da chiudere, verso l’alto come a gettar via la sua schermata. In questo modo l’app viene chiusa definitivamente e sarà perciò possibile aprirla nuovamente senza ottenere il problema precedentemente presente.

Questo su iPhone. Su iPad le schermate si presenteranno affiancate e non sovrapposte ma il gesto per eliminare le app che vogliamo chiudere è lo stesso. Rimane lo stesso anche sui recenti modelli di iPad ed iPhone senza tasto Home ma ovviamente verrà usato un metodo diverso per richiamare la schermata del multitasking, uno swipe dal bordo inferiore verso l’alto.
Potrebbe interessarti anche
Cambia app con un gesto
Multitasking su iPadOS