Annullare iscrizione a mailing list

Non è raro iscriversi ad una mailing list per ricevere notizie su un argomento che ci interessa particolarmente. Spesso capita però che arrivino anche parecchie email da mailing list a cui non ci siamo iscritti o che non ci interessano più. Vediamo come annullare velocemente l’iscrizione ai servizi non richiesti.

Nelle recenti versioni di Mail per macOS e iOS/iPadOS è stata introdotta la possibilità di annullare velocemente le iscrizioni per le mailing list che non ci interessano più o per quelle che arrivano anche se non ci risulta nessuna iscrizione. Molto spesso infatti i nostri indirizzi email vengono inseriti in queste liste senza il nostro intervento quasi a livello si spam.

Per effettuare la cancellazione basta avviare Mail ed aprire l’email ricevuta dalla mailing list che vogliamo annullare. Su Mac questa, appena sotto l’intestazione dovrebbe riportare sulla sinistra un avviso che cita “Il messaggio fa parte di una mailing list” mentre sulla destra sarà presente l’opzione Annulla iscrizione. Su iPhone ed iPad sono invece prima dell’intestazione.

Cliccando su questa opzione apparirà un avviso per l’invio di una email per la cancellazione. Basterà quindi dare l’OK o Rimuovi indirizzo per far partire in automatico l’email pre-compilata per annullare l’iscrizione.

Dipendentemente dalla correttezza di chi gestisce il servizio che vogliamo disdire, la cancellazione dovrebbe avvenire subito o eventualmente dopo aver inviato alcune cancellazioni. Se non si ottengono risultati soddisfacenti è anche possibile provare con il link per la richiesta di cancellazione che di solito è presente nel testo della email. Anche in questo caso servirà a volte insistere.