Molti non conoscono questa possibilità veramente comoda e veloce per raggiungere un qualsiasi sito che consultiamo spesso e che quindi vogliamo avere a portata di touch senza effettuare troppi passaggi. Ecco come fare.
Safari ci consente di navigare tra i siti di internet e spesso vorremmo memorizzarne alcuni per poterli facilmente raggiungere in un secondo tempo. Se si tratta di rileggerli possiamo sempre utilizzare Elenco lettura, se vogliamo catalogarli possiamo metterli tra i Preferiti, ma se desideriamo averli a portata di tocco perché, ad esempio, sono servizi che utilizziamo spesso, allora niente è più pratico e veloce del seguente metodo.
Si tratta di posizionare sulla schermata Home tra le varie app disponibili anche un collegamento diretto alla pagina internet che ci interessa. Per far ciò apriamo la pagina su Safari del nostro iPhone od iPad e tocchiamo il solito simbolo di Condivisione, quel quadratino con una freccia verso l’alto.
Come al solito appariranno tutte le possibilità di condivisione che abbiamo ma utilizzeremo a questo punto la voce Aggiungi alla schermata Home. Una anteprima della pagina apparirà in una icona dello stesso formato delle icone usate per le app. Accanto verrà riportato il nome della pagina aperta e nella riga sottostante potremo vedere il suo indirizzo.

A questo punto possiamo eventualmente variare il nome della pagina, a volte troppo lungo, con il testo che desideriamo e che andrà a collocarsi sotto l’icona una volta aggiunta alla nostra Home. Una volta fatto basterà toccare Aggiungi e l’icona andrà a posizionarsi sullo schermo del nostro dispositivo, tra le varie app installate. Basterà quindi un singolo tocco per far aprire in automatico Safari che mostrerà subito la pagina interessata.
Come tutte le icone di app presenti sul nostro dispositivo anche quella del sito registrato potrà essere spostata o eliminata.
Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari