Ogni volta che un nuovo servizio internet a cui siamo interessati richiede di creare il relativo account, ci troviamo a dover aggiungere una ennesima password. Vediamo come possiamo meglio gestire tutti questi login sul nostro Mac.
Dopo aver visto come sono trattati gli account su iOS nell’articolo Gestione password in iOS analizziamo ora come sono trattati in macOS. Anche le ultime versioni di macOS hanno ulteriormente facilitato la gestione delle password. Come già specificato si dovrebbe parlare di password e nome utente perché solitamente vanno in coppia per comporre l’Account, l’insieme cioè delle credenziali necessarie al collegamento del servizio, il cosiddetto Login.
Il più delle volte la User ID, cioè il nome utente, è la nostra email utilizzata poi per tutte le comunicazioni che seguiranno tra noi ed il servizio utilizzato anche se spesso vengono usate le credenziali degli eventuali account Google o Facebook o di altri servizi social.
Inutile dire che man mano che il numero di servizi di cui ci serviamo aumenta, aumenta anche il numero di credenziali da ricordare anche se sempre più spesso possiamo permettere a Safari o alle stesse app, dove previsto, di memorizzarle e di inserirle in automatico.
Anche su macOS, Safari suggerisce nel momento opportuno la password da utilizzare con il nuovo servizio inserendola in automatico. Il consiglio è di accettare il suo l’aiuto visto che le password suggerite sono molto complesse e sicuramente molto più sicure di quelle che normalmente purtroppo utilizziamo.
Come dicevamo le User Id e le Password suggerite od inserite manualmente possono venire quasi sempre memorizzate, attraverso un avviso che compare sul display, e riproposte in automatico al prossimo Login. Molte sono quindi le somiglianze con iOS ma esiste anche una fondamentale differenza che riguarda la posizione di dove i dati sono raccolti. Sul Mac gli account non sono raggiungibili in Impostazioni ma sono mostrati direttamente all’interno della applicazione Safari.

Per vedere le nostre password salvate si dovrà avviare Safari e nel suo menu Safari cliccare Preferenze… poi, tra le varie sezioni disponibili, Password. Dopo aver inserito la password dell’utente attivo avremo accesso alla lista degli account memorizzati per Sito web, Nome utente e Password. Una quarta colonna avvisa con un segnale di allerta che la password è utilizzata su più siti, cosa non proprio raccomandabile, o è troppo semplice. Per ovvi motivi di sicurezza la lista, se inutilizzata, rimarrà aperta per circa 30 secondi e poi si auto-bloccherà. Nella sezione anche un utile strumento di ricerca e in tasto per aggiungere a mano i dati di login per servizi che non vengono trattati in automatico.
Anche queste credenziali faranno parte del nostro Portachiavi e se questo è posto in condivisione avremo accesso a dette informazioni da tutti i dispositivi collegati allo nostro account iCloud. Per attivare la condivisione avviare Preferenze di Sistema, cliccare su ID Apple ed attivare Portachiavi tra le App su questo Mac che utilizzano iCloud.
Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari