Meet Now da Skype

Parte oggi il nuovo servizio Meet Now di Skype per videochiamate e videoconferenze che, a quanto dichiarato, non richiede installazioni ed iscrizioni. Vediamo se questo è vero e come funziona.

In questo particolare momento in cui la richiesta di poter effettuare videochiamate anche di gruppo è alta ed in risposta a programmi come Zoom Meeting che per la sua semplicità sta prendendosi gran parte di questo mercato, Skype cerca di semplificare, eliminandole del tutto, le sue tipiche fasi di installazione ed iscrizione sfornando il nuovo servizio Meet Now che sembra non averne bisogno.

Basterà collegarsi alla pagina del servizio https://www.skype.com/it/free-conference-call e cliccare su Crea una riunione gratuita. Verrà quindi fornito un link tipo https://join.skype.com/abcdefghilmn da inviare alle persone che vogliamo contattare. Il link ha una durata dichiarata di 24 ore.

Le prove effettuate sono andate bene ma c’è da rilevare che se in effetti è confermato che non serve nessuna iscrizione non è, nel nostro caso, del tutto vero che non sia necessario alcun scaricamento di software da installare. Abbiamo infatti scoperto che Safari non è supportato e che quindi se non abbiamo già installato Skype dovremo procedere con il suo downloading seguito dalla sua installazione. La stessa cosa accade sia su macOS che iOS.

Questo problema è in parte evitabile impostando come User Agent di Safari il browser Microsoft Edge. Vedi come fare con Menu Sviluppo in Safari.

Resta confermato che anche scaricando l’app Skype non è necessario creare l’account per usufruire di un link Meet Now. Rimangono con Zoom le differenze come numero di partecipanti che è di 50 per Skype e 100 per Zoom. La versione gratuita di Zoom ha però un limite di 40 minuti per conferenza.