Usare Joystick Xbox/PS4 su Apple TV

La Apple TV nasce per gestire i contenuti video di Apple TV+ e di iTunes Store e per consentire la replica dei nostri dispositivi Apple su schermo TV tramite AirPlay. Un altro possibile uso è quello di utilizzarla come console giochi. Ecco come abbinarci un buon controller.

Da qualche tempo, con l’avvento del servizio Arcade ed ai giochi in esso contenuti, la Apple TV è divenuta a pieno titolo anche una console giochi con un nutrito numero di giochi che si aggiungono di giorno in giorno.

Molti di questi consentono anche l’utilizzo di controller appositi e tra questi quelli ufficiali per PlayStation 4 e Xbox. Questa possibilità è disponibile anche su iPhone/iPod Touch, iPad e Mac tramite il protocollo Bluetooth.

Per collegare un joystick PS4, ma la procedura è simile anche per quello della Xbox, basterà avviare l’app Impostazioni selezionando poi la voce Telecomandi e dispositivi seguita dal menu Bluetooth. Qui è presente anche il menu Come abbinare i controller per videogiochi che spiega come prepararli all’abbinamento.

Premiamo quindi insieme i tasti PS e Share del controller DualShock 4 della PlayStation 4 finchè la barra luminosa inizia a lampeggiare e tra i dispositivi riconosciuti apparirà quindi il joystick della PS4. Selezionare in corrispondenza del suo nome per connetterlo ed il gioco è fatto.

Come già accennato una procedura simile è valida per abbinare i controller esterni anche su iPhone/iPod Touch, iPad e Mac tramite il protocollo Bluetooth.

Ricordiamo inoltre che non tutti i giochi sono predisposti per utilizzare il controller esterno e che quindi andrà verificata la compatibilità e se i comandi necessari al gioco sono ben replicati dai tasti del joystick.