Una delle nuove funzioni offerte dai recenti aggiornamenti iOS, iPadOS e macOS consente finalmente di mettere in condivisione le cartelle, e non solo i singoli documenti, presenti nel nostro iCloud Drive. Vediamo come funziona.
Per metter in condivisione una cartelletta contenuta nel nostro iCloud e condividerla in sola lettura e, se concesso, anche in scrittura basterà seguire i seguenti passi a seconda del dispositivo che stiamo utilizzando.
Dopo aver installato l’aggiornamento 10.15.4 avremo disponibile la funzione di condivisione delle cartelle contenute nell’iCloud Drive. Per condividere una qualsiasi cartella basterà utilizzare il menu Condividi dal menu contestuale o dall’icona condivisione della barra degli strumenti. Da questo menu scegliere Aggiungi persone. Si aprirà una piccola finestra con le varie possibilità di comunicazione del link da utilizzare dal destinatario per accedere alla cartella condivisa. Tra le opzioni Mail, Messaggi, AirDrop, la semplice copia del link per altre possibilità, ecc. Va poi deciso, nelle Opzioni di condivisione, chi può accedere tra Solo le persone che inviti o Chiunque disponga del link. Attenzione, nel secondo caso chiunque potrà condividere con altri il link ricevuto. Per terminare abbiamo anche la scelta se dare il permesso di Modifiche abilitate o Di sola visualizzazione. Una volta inviato l’invito il destinatario riceverà il messaggio contenente il link per collegarsi alla cartella condivisa e potrà includerla in File e sul suo iCloud Drive.

Dopo aver installato l’aggiornamento 13.4, aprire l’app File e selezionare la cartelletta da condividere con Seleziona o tenendola premuta. Toccare poi l’icona di condivisione ed Aggiungi persone. A questo punto, come per il Mac, si aprirà una piccola finestra con le varie possibilità di comunicazione del link da utilizzare dal destinatario per accedere alla cartella condivisa. Tra le opzioni Mail, Messaggi, AirDrop, la semplice copia del link per altre possibilità, ecc. Va poi deciso, nelle Opzioni di condivisione, chi può accedere tra Solo le persone che inviti o Chiunque disponga del link. Attenzione, nel secondo caso chiunque potrà condividere con altri il link ricevuto. Per terminare abbiamo anche la scelta se dare il permesso di Modifiche abilitate o Di sola visualizzazione. Una volta inviato l’invito il destinatario riceverà il messaggio contenente il link per collegarsi alla cartella condivisa e potrà includerla in File e sul suo iCloud Drive.
Per modificare le impostazioni di una cartella condivisa, ad esempio per interrompere la condivisione, cambiare i permessi o rimuovere l’accesso, aprire il menu condividi e poi usare Mostra persone/utenti.