Accensione e spegnimento iPhone/iPad

Sembra una operazione abbastanza scontata ma con l’abitudini di lasciare sempre accesi i nostri dispositivi finiamo per dimenticare come spegnerli e riaccenderli. Piccolo ripasso per queste semplici ma importanti operazioni.

Diciamo innanzitutto che la posizione del tasto Standby/Riattiva dipende dal dispositivo. I più recenti modelli hanno il tasto di Standby/Riattiva sul lato destro mentre in precedenza era sul lato superiore a destra. Sull’iPad è rimasto sul lato superiore a destra.

Accensione e Standby/Riattiva

Se il dispositivo è spento, tenendo premuto il tasto Standby/Riattiva si avvierà mostrando prima il logo Apple, la classica mela, arrivando poi alla schermata di blocco. Lo stesso tasto è anche utilizzato per mettere in pausa (standby) o riattivare il dispositivo dopo la pausa. Attenzione … se il dispositivo non si riavvia è possibile che la batteria sia scarica. Collegatelo al caricatore ed attendete il riavvio. Solitamente è immediato ma in caso di batteria molto scarica l’alimentatore dovrà prima caricarla per alcuni minuti prima di avviare il dispositivo.

Spegnimento

Per spegnere il dispositivo tenere premuto il tasto Standby/Riattiva fino a far apparire il comando scorri per spegnere spostando poi verso destra il simbolo corrispondente. Attenzione, gli ultimi modelli, quelli senza tasto Home, utilizzando il tasto laterale per richiamare Siri, necessitano della pressione di un secondo tasto e precisamente quello per abbassare il volume, il secondo dall’alto sul lato sinistro. Nelle ultime versioni del sistema operativo è stato introdotto anche un comando Spegni nella app Impostazioni in fondo alla voce Generali. Ecco comunque un piccolo promemoria grafico.

Riavvio (Hard Reset)

Questa procedura è da utilizzare solo quando il dispositivo presenta problemi software, ad esempio un programma bloccato o comportamenti anomali che non si risolvono nemmeno chiudendo l’app o spegnendo e riaccendendo il dispositivo. In questo caso la memoria tampone del dispositivo viene azzerata eliminando eventuali errori presenti. Per effettuare l’Hard Reset tenere premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva e Home fino a che il dispositivo non si spegne e ripresenta il logo con la mela poi potete rilasciare i pulsanti. Nei modelli senza tasto Home l’operazione si ottiene tramite una sequenza di tasti è in dettaglio bisogna premere e rilasciare velocemente il tasto Aumenta Volume poi premere e rilasciare velocemente il tasto Abbassa Volume e subito dopo tenere premuto il tasto Standby/Riattiva fino a che il dispositivo non si spegne e ripresenta il logo con la mela.