Verifica velocità ADSL/Fibra

Ormai la connessione ad internet via ADSL o Fibra è fortunatamente abbastanza diffusa anche se non ancora in maniera capillare. Le offerte dei fornitori telefonici appaiono sempre più allettanti e promettono velocità sempre maggiori. Ma quanto effettivamente è veloce la nostra linea? Esaminiamo alcune soluzioni per verificarla facilmente.

La prima cosa che potremmo verificare è la portante agganciata dal modem. Questo non sempre risulta facile perché richiede un accesso alle funzioni interne del modem. Rimane poi il fatto che la velocità di allineamento mostrata può si variare e mostrarci un problema sulla linea ma è nominale e non corrisponde mai alla reale velocità della nostra rete. Questo è dovuto al fatto che la velocità effettiva della rete interna dipende da molteplici fattori quali il tipo di connessione utilizzata, la congestione della linea esterna, il traffico sulla rete, le perdite di segnale dovute al tipo di cavo e dalla sua lunghezza, ecc. Possiamo quindi solamente avere una idea della sua velocità tralasciando un suo valore preciso troppo altalenante per i troppi fattori in gioco. Sarà comunque comodo poter verificare se ci sono invece grosse variazioni soprattutto in negativo per poter poi risalire a possibili guasti o malfunzionamenti.

Per una veloce verifica della rete, senza entrare nei parametri del modem, possiamo utilizzare delle applicazioni o servizi internet creati apposta per questa necessita. C’è ne sono molte ma bene o male fanno lo stesso lavoro e offrono pressoché gli stessi risultati. Vediamone quindi un paio abbastanza famose e gratuite che si differenziano per semplicità l’una e per ricchezza di opzioni l’altra.

FAST.COM

Della serie più facile di così.. Basterà aprire Safari e collegarsi al sito minimalista Fast.com per avere una lettura immediata della velocità di downloading della nostra linea. Il servizio è stato creato da Netflix, il famoso distributore di film e serie tv in streaming via internet. Nato come semplice strumento per i suoi futuri clienti per verificare se la loro rete fosse sufficientemente veloce per la visione dei suoi contenuti video, resta comunque utile a tutti per dare una occhiata allo stato della propria rete per verificare il suo normale funzionamento quando ne abbiamo qualche dubbio. Precisione non massima ma nulla da impostare per ottenere una immediata lettura.



SPEEDTEST.NET

Anche qui basterà aprire Safari e collegarsi al sito Speedtest.net per avere accesso al misuratore. Differentemente dalla precedente soluzione, questo sito si presenta molto ricco di grafica ed opzioni. Sarà infatti possibile cambiare il server a cui collegarsi per effettuare il test, esprimere un giudizio sulla rete che stiamo usando, registrare e consultare un cronologico delle nostre prove, creare un account, ecc. Da notare che lo stesso misuratore è disponibile anche come app per dispositivi iOS e come applicazione per macOS. Installata quest’ultima nel nostro Mac avremo la possibilità di averla residente nella barra dei menu pronta ad eseguire in totale autonomia il test in qualsiasi momento. Indipendentemente dalla versione basterà comunque cliccare/toccare su VAI per far partire il test. Questa volta otterremo assiema alla velocità di downloading anche quella di uploading ed il valore di ping (più basso è più velocemente risponde la rete).

È da sottolineare che le letture possono essere utilizzate per un test della rete del provider solo quando siamo collegati al modem con una porta e con un cavo ethernet che consentano di superare la velocità offerta del modem. Se ci colleghiamo al modem usando il Wi-Fi quello che otterremo, con una linea ad alta velocità, sarà la massima velocità offerta dalla connessione wireless utilizzata. In altre parole, facendo un esempio, anche se abbiamo una 200 Mbps, se il nostro Wi-Fi va al massimo a 50 Mbps avremo una lettura che si avvicina a quella nominale del Wi-Fi visto che si comporterà come un classico collo di bottiglia. Non dimentichiamoci poi eventuali perdite dovute a disturbi radio ed alla distanza dal modem.