Calcolatrice su iPhone

L’iPhone può fare anche da calcolatrice, questo immaginiamo lo sappiano tutti ma c’è qualche funzione meno conosciuta che è forse meglio sottolineare. Vediamo in dettaglio tutto quello che possiamo fare.

L’app Calcolatrice è onnipresente sui nostri iPhone, può essere richiamata anche dal Centro di Controllo, e serve ovviamente ad eseguire dei calcoli e oltre ai classici tasti numerici e per le operazioni offre un tasto per il cambio di segno, la virgola, quello per la percentuale e per la cancellazione.

Questo per la versione ridotta anche perché basterà ruotare e posizionare orizzontalmente l’iPhone per ottenere una completa calcolatrice scientifica con tanto di funzioni trigonometriche e logaritmiche, elevamento a potenza, inverso, radice quadrata, cubo, parentesi, memorie, ecc.

Come in tutte le calcolatrici i tasti C ed AC cancellano rispettivamente l’ultimo numero inserito e tutti gli inserimenti mentre per cancellare l’ultima cifra inserita basterà scorrere il dito sul numero da destra a sinistra o viceversa. Il numero sul display può essere copiato tenendoci sopra il dito fino a far apparire l’opzione Copia ma la stessa cosa può essere ottenuta tenendo premuto il tasto Calcolatrice nel Centro di Controllo. Possiamo ovviamente anche incollarci un numero precedentemente copiato.

È bene ricordare che possiamo effettuare delle operazioni matematiche anche utilizzando Siri. Basterà chiedere quanto fa, o a quanto corrisponde ad esempio per le percentuali, e Siri risponderà con il risultato.

Un altro sistema per effettuare velocemente dei calcoli è quello di utilizzare la funzione Cerca come descritto nell’articolo Cerca su iOS.