Scaricare documenti con Safari su iOS

Con Safari di iOS 13 è finalmente possibile scaricare da un qualsiasi sito web un documento/file che desideriamo salvare sul nostro iCloud Drive o eventualmente nel nostro dispositivo. Vediamo come funziona nei dettagli.

Capita spesso di trovare sul web qualche documento, di solito in formato pdf, che desideriamo tenere archiviato nel nostro dispositivo. Un manuale, un depliant, un qualsiasi file che preferiamo avere sempre disponibile anche senza connessione internet o solamente perché così rimane facilmente recuperabile. È ovviamente preferibile scaricarlo quando siamo connessi con il Wi-Fi soprattutto se il file è di grosse dimensioni.

Per salvare il documento basterà collegarsi alla pagina contenente il link al documento da scaricare, e tenerci sopra il dito fino a far apparire una anteprima del documento seguita da alcune opzioni. Quella che dobbiamo poi toccare è chiaramente Scarica file collegato. Se lo scaricamento (downloading) del file è invece gestito da un bottone toccandolo otterremo un messaggio che chiederà la conferma dell’operazione. Toccare quindi Scarica per avviare il downloading o X per cancellare la richiesta. Una barra di progressione mostrerà l’avanzamento dell’operazione. Una icona con una freccia rivolta verso il basso in un cerchio, posizionata a destra della barra degli indirizzi, se toccata mostrerà poi l’elenco dei file scaricati. Toccando la lente ci verrà mostrato dove i file sono salvati.

I documenti vengono solitamente salvati nella apposita cartelletta Download contenuta nell’iCloud Drive in modo da rendere il file disponibile anche per gli altri dispositivi in nostro possesso. Nel caso non volessimo utilizzare questa cartelletta possiamo creare/scegliere una nuova destinazione avviando l’app Impostazioni, toccando poi la voce Safari e quindi Download. A questo punto selezionare la nuova posizione.

Nel caso di un documento già mostrato nella nostra pagina, ad esempio un pdf, basterà come sempre toccare l’icona condivisione e nelle opzioni seguenti toccare Salva su File per registrarlo nella posizione che preferiamo.

Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari