Sostituzione del testo

Tra email e messaggini scriviamo ogni giorno sempre più sui nostri dispositivi. La scrittura predittiva ci aiuta a velocizzare il tutto ma c’è anche un’altra utile funzione che ci farà risparmiare un sacco di tempo. Vediamo come sostituire qualsiasi parola o frase con una semplice abbreviazione.

Quando non avremo tempo ci tornerà senz’altro utile la funzione di Sostituzione testo soprattutto se non siamo velocissimi nel digitare sullo schermo del nostro iPhone od iPad. Si tratta in pratica di sostituire una parola, ma anche un’intera frase, con una abbreviazione.

Digitare solamente tre lettere, ad esempio “anp” invece di scrivere “Adesso non posso. Ti richiamo quando ho finito.” è di una comodità assoluta. È un esempio, potete scegliere ovviamente l’abbreviazione ed il testo che più vi piace o vi serve.

Per impostare queste abbreviazioni basterà avviare l’app Impostazioni, toccare su Generali e successivamente su Tastiera scegliendo poi la voce Sostituzione testo. Nella nuova vista troveremo già delle abbreviazioni di esempio e potremo comunque aggiungere quelle che riteniamo più utili toccando il segno + in alto a destra. Inserite quindi la frase che vi serve ed aggiungete una appropriata abbreviazione. Toccate su Salva ed il gioco è fatto. Se volete invece eliminare una abbreviazione basterà, dalla vista che le mostra tutte, toccare Modifica e poi il segno confermando con Elimina. Uscire poi con Fine. La possibilità di cancellazione abbreviata funziona anche qui perciò potete anche solo fare scorrere il dito sopra l’abbreviazione da eliminare da destra verso sinistra.

Quando vi capiterà di aver bisogno di utilizzare la frase salvata basterà immettere con la tastiera l’abbreviazione e la frase apparirà tra le parole suggerite. Basterà quindi toccarla per inserirla nel nostro testo.

In puro stile Apple/iCloud le abbreviazioni verranno salvate sulla nuvola e sincronizzate con tutti i dispositivi collegati, inclusi i Mac, rendendo le abbreviazioni disponibili indipendentemente dal dispositivo utilizzato.