È ormai quasi impossibile fare una brutta foto utilizzando l’iPhone. Obiettivi sempre migliori, filtri per ogni occasione e addirittura intelligenza artificiale che decide per noi i migliori parametri per uno scatto da maestro. Eppure possiamo ancora rovinare tutto con una brutta inquadratura. Vediamo come evitarlo.
Lasciando agli esperti i consigli sui vari campi e piani da utilizzare per le nostre foto, cerchiamo di conoscere invece una semplice opzione, di solito disabilitata perché poco conosciuta, che ci aiuterà a ben inquadrare il nostro soggetto sia esso vicino che lontano seguendo quella che viene chiamata la Regola dei terzi.
La regola dei terzi immagina di suddividere la foto in un reticolo 3 per 3 e consiglia di posizionare lungo le linee e alle intersezioni della griglia ottenuta gli elementi caratteristici che compongono la nostra foto invece di posizionare il soggetto principale nel centro. Concesso che ognuno ha i suoi gusti, questo metodo è largamente usato ed apprezzato e la foto è di solito ritenuta più dinamica ma comunque armoniosa. Di seguito una foto esempio tratta da Wikipedia che ne mostra il concetto. Per approfondire l’argomento trovate maggiori dettagli a questa pagina Regola dei terzi.

Per facilitare l’utilizzo di questa pratica Apple ha inserito nella funzione Fotocamera una opzione Griglia. Per attivarla basterà richiamare l’app Impostazioni, toccare alla voce Fotocamera ed attivare l’opzione Griglia che apparirà nella vista successiva.
Da questo momento in poi una griglia verrà sovrapposta alla nostra inquadratura aiutandoci nella composizione dei particolari o con l’allineamento, ad esempio, di un orizzonte.
Ma non è tutto. Chi non ha mai fotografato una pagina, su di un tavolo, da inviare poi via messaggio od email? L’opzione Griglia ci offre anche in questo caso un prezioso aiuto, indispensabile per un buon risultato.
Fotografando infatti un qualsiasi documento appoggiato su di un piano avrete visto che di solito il risultato ottenuto tende a mostrare una pagina di forma trapezoidale invece che rettangolare con ovvia deformazione dello scritto o delle immagini. Ebbene, con l’opzione Griglia attivata avremo sullo schermo, inclinando l’iPhone verso il piano, anche due segni +, uno giallo fisso posizionato al centro e l’altro bianco mobile la cui posizione dipende dall’inclinazione data all’iPhone. Basterà muovere con cura l’iPhone fino a far collimare i due segni + ed avremo così la certezza di avere l’iPhone parallelo al piano d’appoggio ottenendo come risultato una pagina perfettamente rettangolare e senza deformazioni.