Quando incontriamo una interessante pagina web ma non abbiamo il tempo per leggerne tutto il contenuto, è normale accedere alla funzione Aggiungi all’elenco di lettura del menu condivisione per salvarne il collegamento. Sarà quindi naturale, in un secondo tempo, scorrere la pagine salvate in Elenco lettura per rileggerne il contenuto nel momento più appropriato.
Se abbiamo però la necessità di salvare l’intera pagina per ulteriori utilizzi possiamo accedere ad una nuova funzione del recente iOS 13.
Facendo velocemente un’istantanea dello schermo, uno screenshot, contenente la nostra pagina sarà possibile, toccando subito l’anteprima che appare, accedere al comando Pagina intera.
Con questo comando invece di “fotografare” solo la parte della pagina visibile a schermo, salveremo l’intera pagina che potremo quindi modificare con eventuali note e successivamente, stampare o registrare su File, tramite il menu condivisione.
Il documento salvato in una delle posizioni offerte da File sarà in formato PDF. Con questa funzione saremo quindi in grado di superare i limiti dello schermo selezionando automaticamente tutto il documento che stiamo visualizzando. La funzione può essere utilizzata anche con altri programmi tra i quali Mail, Mappe e le applicazioni della suite iWork.

Scopri altre funzionalità di Safari nello speciale
Safari