Funzioni di aiuto su iPhone

Delle molte funzioni disponibili nel nostro iPhone spesso ne ignoriamo alcune che risulterebbero molto utili nella vita di tutti i giorni. Andiamo a scoprirne un paio che vale proprio la pena di conoscere.

Mi serve più luce, grazie!
Quante volte ci servirebbe avere una torcia a portata di mano per meglio vedere dove stiamo mettendo le mani … o i piedi. Molti diranno che la funzione Torcia dell’iPhone è ormai ben visibile e raggiungibile anche dalla schermata di blocco ma per quelli che ne hanno una versione un po’ più datata, dove questa funzione è un po’ più nascosta o che non lo sanno, e bene far sapere che possiamo utilizzare il flash dell’obiettivo fotografico come comodo sostituto di una torcia. Basterà richiamare il Centro di Controllo, per accenderla o spegnerla ma anche per regolarne l’intensità. Tenendo appoggiato il dito sulla sua icona otterremo infatti il controllo della sua luminosità. E se a fine lavoro siete soli e con le mani sporche non dimenticatevi che potete spegnerla con un … Hey Siri … spegni la torcia.

Troppo piccolo … non ci vedo!
Già … quante volte certe indicazioni sono scritte in caratteri così piccoli da renderli praticamente illeggibili. Per non parlare poi di quelle riparazioni di precisione che richiederebbero una bella lente. Ebbene anche in questo caso il nostro iPhone ci può dare una mano. Sempre nel Centro di Controllo possiamo trovare la funzione Lente d’ingrandimento in grado di mostrare sullo schermo tutti i dettagli che ci servono con lo zoom che desideriamo. La lente è completa di svariati comandi, dal flash per ben illuminare la zona da ingrandire, al fermo immagine, a vari filtri per colorare differentemente i dettagli. Il fermo immagine si può anche salvare o condividere, basta tenere appoggiato il dito sull’immagine e le due opzioni appariranno.

Se le due funzione menzionate non sono presenti nel vostro Centro di Controllo vuol dire che vanno aggiunte ad esso. Per farlo avviare Impostazioni, toccare alla voce Centro di Controllo e successivamente su Personalizza controlli. A questo punto aggiungere nella lista INCLUDI i comandi mancanti riportati nella lista ULTERIORI CONTROLLI utilizzando l’icona +. Con l’occasione potete anche eliminare quelli che non vi interessano usando l’icona . Si sposteranno tra quelli esclusi.

Leggi anche Centro di Controllo