Contatti d’emergenza su iPhone

Purtroppo una situazione di emergenza può sempre capitare. Anche in questo caso il nostro iPhone ci viene in aiuto facilitando le chiamate per chiedere soccorso o avvisare i nostri cari.

Utilizzando l’app Salute potrete infatti memorizzare i numeri che desiderate voler chiamare velocemente anche senza dover sbloccare il telefono cosa utile soprattutto se non c’è tempo da perdere e ancor più importante se chi chiama è una persona accorsa o un soccorritore.

Per impostare i numeri utilizzeremo l’app Salute che contiene i anche nostri dati in una sorta di cartella clinica. Se non l’avete già compilata vi consiglio vivamente di farlo perché è possibile riportarci molte informazioni utili per chi vi potrebbe prestare delle prime cure quando è presente uno stato di incoscienza. Lo informerà infatti riguardo ai farmaci che utilizzate, il vostro gruppo sanguigno, le allergie che avete e altre utili informazioni sulla vostra persona e sul vostro stato di salute. In aggiunta il soccorritore potrà chiamare i numeri impostati per ulteriori informazioni.

Per inserire i numeri da chiamare in caso di emergenza basterà avviare l’app Salute, toccare la foto del vostro profilo in alto a destra e poi la voce Cartella clinica. Nella schermata che apparirà, in basso dopo la sezione Condizioni cliniche troverete quella per i Contatti Emergenze. Toccate in alto Modifica e verificate che la voce Mostra quando bloccato sia attiva. Aggiungete poi nella sopracitata sezione i numeri desiderati toccando l’icona + che farà apparirà la vostra lista di contatti. Scegliete il contatto da inserire e subito dopo il grado di parentela. Nel caso vogliate invece eliminare un contatto dalla lista d’emergenza basterà utilizzare il segno davanti al nominativo da togliere. Al termine toccare Fine in alto a destra.

Per accedere ai numeri anche da iPhone bloccato toccare *Cartella clinica in basso a sinistra nella schermata che richiede il pin. Se necessario, su alcuni modelli, toccare prima Emergenze.

È bene notare che questa funzione può tornare utile anche in caso di perdita dell’iPhone. Chi dovesse trovarlo può infatti facilmente chiamare uno dei numeri d’emergenza e tramite loro avvisarne il proprietario del ritrovamento.