Con i più recenti modelli di iPhone, quelli della serie X per intenderci, sono stati introdotti, per via della mancanza del tasto home, nuovi gesti di controllo. Vediamone uno poco conosciuto ma molto utile.
Capiterà spesso di avere aperte più app contemporaneamente e di dover passare da quella che stiamo usando ad un’altra. Di solito si preferisce spostare il dito dal bordo inferiore verso l’alto fino a far apparire tutte le app aperte e facendole scorrere poi verso destra per trovare ed attivare quella che desideriamo utilizzare.
È bene sapere che possiamo ottenere il medesimo risultato anche spostando la barra che compare sempre in sovrimpressione nella parte bassa dello schermo. Infatti, invece di spostarla verso l’alto, basterà spostarla verso destra per far apparire, una dietro l’altra, tutte le app aperte. Ogni app sarà automaticamente già ben posizionata sullo schermo e basterà perciò fermarsi su quella desiderata. Ovviamente le app visualizzate possono scorrere in entrambi i sensi. L’ordine di visualizzazione corrisponde a quello di apertura e questo gesto sarà quindi particolarmente comodo quando si intende tornare all’ultima app precedentemente usata. Ovviamente questa funzione la troviamo anche per gli ultimi modelli di iPad senza tasto Home.