iWork. La produttività a costo zero

Non tutti sanno che Apple mette a disposizione dei suoi utenti un pacchetto di programmi chiamato iWork paragonabile ai vari Office, OpenOffice o LibreOffice. Il tutto gratuitamente. Se da una parte possono sembrare offrire minori funzionalità, è innegabile che siamo invece imbattibili per semplicità d’uso ed integrazione tra i vari dispositivi utilizzati.

Fanno parte del pacchetto Pages, un elegante elaboratore di testi che offre svariati modelli per tutti gli usi, Numbers, un potente e moderno foglio elettronico per semplificare i nostri conteggi e produrne stupendi grafici e Keynote, lo strumento definitivo per realizzare le nostre più spettacolari presentazioni. Su iPad è inoltre possibile utilizzare l’Apple Pencil per l’aggiunta di note e disegni a mano libera.

I tre programmi sono disponibili per macOS, iOS e perfino come app su web, consentendo di iniziare il nostro documento su un qualsiasi dispositivo e di continuarlo o completarlo su qualsiasi altro. La loro presenza sulla nuvola, tra i servizi iCloud, vi permetterà di lavorare allo stesso documento con altri autori portando la collaborazione e la condivisione ai massimi livelli.

Pages, Numbers e Keynote sono gratuitamente scaricabili dall’App Store mentre troverete le loro controparti web all’interno del vostro account iCloud.

Esamineremo nel tempo le caratteristiche di questi tre programmi ma chi volesse da subito approfondire l’argomento può trovare maggiori dettagli alla pagina iWork sul sito Apple.