Suggerimenti per tastiera iOS

Spesso si ignorano o dimenticano alcune utili funzioni che semplificano l’uso dei nostri dispositivi. Ecco di seguito 5 suggerimenti per un utilizzo più completo della tastiera del vostro iPhone od iPad.

Nei primi 3 punti si fa riferimento alle impostazioni della tastiera. Ricordiamo quindi dove possiamo verificarle e se necessario cambiarle. Le impostazioni della tastiera sono all’interno della app [Impostazioni] alla posizione Generali > Tastiera.

1) Blocco Maiuscole
Se volete iniziare a scrivere tutte le lettere in maiuscole basterà fare 2 tocchi veloci sul tasto maiuscole (quello sulla sinistra che mostra una freccia verso l’alto). Il simbolo cambierà con la stessa freccia ma con sotto una linea. Toccarla di nuovo per tornare alle lettere minuscole. Se non funziona verificate che l’opzione Blocco maiuscole sia attiva nelle impostazioni della tastiera.

2) Punto automatico
Se nelle impostazione della tastiera è attiva Abbreviazione”.” basterà un doppio tocco sulla barra spaziatrice per inserire un punto ed uno spazio. Utilissima funzione per il fine paragrafo.

3) Tastiere alternative
Se nelle impostazioni della tastiera avete abilitato più lingue, con i relativi dizionari per i suggerimenti, ad esempio l’italiano, l’inglese o quella delle emoji, è possibile passare da una all’altra toccando l’icona mondo in basso a destra. Se utilizzate una sola lingua e le emoji, l’icona sarà una faccina. Tenere premuto l’icona per avere tutte le opzioni come ad esempio l’accesso alle impostazioni o, per alcuni tipi di dispositivo, la tastiera spostata verso destra o sinistra utile per digitare con una sola mano soprattutto su iPhone con schermo grande.

4) Simboli ed accentate
Per accedere a caratteri speciali o a lettere accentate basta tenere premuto il tasto. A seconda del tasto otterremo una serie di caratteri alternativi. Per la maggior parte delle lettere avremo la controparte in maiuscolo, per le lettere accentate tutti gli accenti disponibili per quella lettera, con il simbolo dell’euro una serie di simboli per monete straniere, ecc. Per selezionare il carattere alternativo spostateci sopra il dito senza sollevarlo. Una volta posizionato il dito sollevatelo per inserire il carattere nel testo.

5) QuickPath
Questa funzione integrata dal sistema iOS 13 è in pratica una tastiera tipo “swipe“. Si tratta di scrivere ogni parola collegando le lettere che la compongono con una “strisciata” senza sollevare il dito se non quando la parola è finita. Il sistema utilizza ovviamente la predizione della parola e può quindi essere causa di errori ma nel normale uso quotidiano risulta abbastanza affidabile e, una volta abituatisi, molto più veloce della classica digitazione tasto per tasto.