Istantanea schermo su Mac

A volte può capitare di aver bisogno di salvare velocemente una informazione presente sullo schermo del nostro Mac. In questo caso ci torna molto utile utilizzare una semplice ma efficace soluzione offerta dal sistema operativo MacOS. Si tratta di scattare una “fotografia” (screenshot) dello schermo o solamente della parte di esso che ci interessa.

Per fare ciò basta premere contemporaneamente sulla tastiera una delle seguenti scorciatoie (shortcut):

Maiuscole + Command + 3 per l’intero schermo
Maiuscole + Command + 4 per una parte dello schermo

Nel secondo caso l’area dello schermo che verrà salvata è quella che definiremo con il mouse.

E’ possibile fotografare anche solamente una finestra utilizzando Maiuscole + Comando + 4 facendolo seguire dalla barra spaziatrice e da un click con il mouse sulla finestra che ci interessa.

Negli ultimi sistemi operativi ci sarà anche la possibilità di modificare l’immagine cliccando sull’anteprima che appare per qualche secondo prima del salvataggio in formato immagine.

L’immagine ricavata sarà salvata sulla scrivania con l’estensione png ed con il nome “Schermata” seguita da data e ora.

Dalla versione 10.14 di MacOs (Mojave) è inoltre presente la nuova scorciatoia Maiuscole + Command + 5 che fa apparire sullo schermo una raccolta di comandi ed opzioni disponibili, inclusa la registrazione video, che rende ancor più facile e completa l’operazione. Vedi immagine seguente.