Backup iCloud

Ci si pensa poco, o per nulla, ma anche se i nostri iPhone ed iPad sono molto affidabili può sempre succedere un imprevisto che causi la perdita di tutti i nostri dati e, guasti inclusi, è giusto valutarne anche lo smarrimento od il furto.

Se possiamo in parte risolvere con una riparazione o con l’acquisto di un nuovo dispositivo, il problema maggiore rimane il recupero dei dati che risulta impossibile se non abbiamo eseguito un doveroso Backup.

Il backup è in pratica una copia di sicurezza che ci consente di salvare tutti i nostri dati e le nostre impostazioni sul computer abbinato al nostro dispositivo o direttamente su iCloud Drive.

Se per il computer può risultare un po’ laborioso, è necessario infatti il nostro intervento che consiste nel collegare via cavo o via Wi-Fi il dispositivo e lanciare l’apposita procedura, non abbiamo scuse per non fare il backup su iCloud drive.

iCloud Drive è una spazio che Apple ci offre, gratuitamente fino a 5GB, facente parte dei servizi iCloud, dove poter memorizzare i nostri documenti e, nel nostro caso, il nostro backup di sicurezza.

Utilizzare questa funzione è molto semplice, va infatti solamente attivata, dopodiché la copia di sicurezza dei nostri dati verrà eseguita automaticamente ad intervalli specifici di tempo.
L’operazione verrà effettuata via internet quando il dispositivo è collegato al Wi-Fi per non consumare i GB del contratto e solamente quando è in carica per evitare interruzioni nel caso la carica diventi insufficiente.

Se volete dormire sonni tranquilli e proteggere i vostri dati e le vostre impostazioni attivate quindi subito il vostro backup di sicurezza.

Per fare il primo backup mettete il vostro dispositivo in carica, verificate che sia connesso al Wi-Fi, aprite l’app Impostazioni, toccate in alto [il vostro nome] e poi toccate iCloud. Guardate se Backup iCloud è già impostato su . In questo caso è già attivo e non serve fare altro. Se invece è impostato su No toccate Backup iCloud e concludete attivando Backup iCloud. Il primo backup dovendo copiare tutti i nostri dati sarà ovviamente più lungo dei seguenti che copieranno solo i dati cambiati.

Sicurezza a parte, il backup sarà utilissimo anche quando cambieremo il nostro dispositivo. Il nuovo verrà infatti preparato con il backup del precedente e ci presenterà il nuovo dispositivo tale e quale il precedente.

Per approfondire l’argomento visita la guida Apple su come eseguire il backup del tuo iPhone, iPad e iPod touch.