L’importanza dell’ID Apple

Una volta acquistato il primo Mac, iPhone od iPad è necessario capire subito l’importanza dell’ID Apple che ci viene chiesto all’attivazione del dispositivo. Nel caso non si possieda ancora un indirizzo email si potrà sottoscriverne uno gratuito direttamente con Apple con estensione icloud.com durante la fase di attivazione.

L’ID Apple è infatti composto da un indirizzo email e da una password e rappresenta la nostra identità presso Apple permettendoci di accedere a tutti i servizi offerti. Fanno parte integrante dell’iscrizione le informazioni di contatto e pagamento. Importante scegliere una password sicura, non scontata o facile da intuire, e cambiarla frequentemente.

Si capisce così quanto importante sia non dimenticarlo e mantenerlo inalterato su tutti i dispositivi che andremo ad usare. L’ID Apple sarà infatti utilizzato per accedere ai servizi App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e altro, che saranno messi in comunicazione e condivisione tra i diversi dispositivi.

Tramite il servizio iCloud, il nostro ID distribuirà i nostri dati tra i diversi dispositivi sincronizzando tra loro applicazioni, musica, foto, messaggi, contatti ecc. Proteggerà inoltre il nostri dispositivi in caso di furto e renderà più semplice e veloce la configurazione di quelli nuovi.

Come sempre Apple ci offre tutti i dettagli e consigli su come meglio gestire il nostro ID sul suo sito ed in particolare all’indirizzo https://support.apple.com/it-it/apple-id